martedì 23 giugno 2009

countdown - 2010 - 23 Giugno 2009

Conto alla rovescia : Comunali 2010 -
Valenza Futura :


35 commenti:

Anonimo ha detto...

ammmazzzao che foto...

Anonimo ha detto...

sembra una "lenza"
si è perso il Va.....

il Va..... verrà usato per Vaffa...

elsa maxwell ha detto...

Canile sanitario, struttura modello

a volte certe notizie sfuggono, ma sono di notevole importanza per la crescita e lo sviluppo della città
È stato inaugurato ufficialmente mercoledì, in strada Oche, il Canile sanitario, da :

http://www.ilpiccolo.net/articoli_valenza.php

elsa maxwell ha detto...

http://www.ilpiccolo.net/articolo_valenza.php?ARTICLE=bcbfea6e2e0e05a33e95b3b91bcdfdc1

Un milione di euro per il Distretto
La Regione intende in questo modo consolidare e sostenere il ‘made in Piemonte’ tutelando al tempo stesso prodotti, consumatori e mercato. Il sostegno sarà rivolto in particolare ai settori dell’oreficeria nel Valenzano.

Il progetto presentato da Valenza, come ci conferma con soddisfazione Massimo Mensi, assessore alle Attività economiche del Comune di Valenza «si è classificato ai primi posti, riceverà quindi un finanziamento di un milione di euro, il massimo plafond disponibile.

VEDERE PER CREDERE ... E ...
DOVE FINIRANNO ...?

Anonimo ha detto...

Prima vediamo i soldi e poi ci crederemo. Intanto il segretario PD di Casale con coerenza ha dato le dimissioni. Qui la coerenza è anoressia. Però le zinne non le ha avvizzite, si vede che continua a dar latte nonostante tutto. Da qui vengono i dubbi al primo cittadino?

RINA ha detto...

i soldi che dovrebbero arrivare serviranno ad ultimare il parcheggio Gasometro ?
oggi ho portato il mio cane a Po
e ho visto che il Gasometro è abbandonato non c'è più nessun cartello e il lavori sono sospesi
i progetti dove sono finiti ?
stai a vedere che si sono tramutati in carta da gabinetto.

'62 ha detto...

... utile, direi ,se riusciamo a mandarli a cagare....ma dovremo esserci tutti e compatti nell'aprile 2010


ps mi sorge un dubbio...ma tutti noi che avvistiamo giornalmente ciò che non va ( e che ahimè non andrà) in mancanza di adeguati portavoce del nostro/loro?dissenso,
accettiamo pedissequamente "stà minestra"?

Anonimo ha detto...

Come usare la stampa:articolo di foraggiamento di un milione di euro su progetto Divalenza. Non si capisce dove esattamente verranno spesi e come..Saranno poi dati a fronte di contributi più corposi messi da altri, ma privati, come in genere si ottengono questi finanziamenti? Ma se i privati non mettessero i loro soldi si avrenno lo stesso quelli? Tutto è molto fumoso e se ne era già letto. Merito però di qualcuno. Dietro sulla pagina del Piccolo 3 interviste: Coinor, Ghiotto, Mensi. Il più bravo è quello che ha fatto arrivare il milione allora ha ragione lui?
Hai posti la non ardua sentenza sulla minestra che sarà servita agli orafi.

un commerciante orafo ha detto...

ALTRA RAPINA in città, invece dei
discount , pensate a proteggerci
vogliamo le frontiere
ma sta lega del coso d... dov'è ?
che coso fanno i governanti
RAPINA IN PIENO CENTRO bello leggerlo domani sui giornali ,
qualche idiota dirà : tutta pubblicità per gli orafi.

elsa maxwell ha detto...

Il Distretto guarda al futuro
Valenza - 26/06/2009
da "Il Piccolo"

http://www.ilpiccolo.net/articolo_valenza.php?ARTICLE=ae94f7a1b0ce2958f398145667e62c03

«Un ringraziamento all’assessore Mensi, che ha coordinato tutto l’iter, C’è soddisfazione da parte del sindaco Gianni Raselli alla notizia che Valenza ho ottenuto......

retrokiks ha detto...

basta lamentarsi su internet!
basta scagliare la pietra e usare l'anonimato!
qualcuno la faccia ce l'ha messa, ce la mette di 15 giorni, tutti i giorni!!!
Signori, non è difficile e non causa dipendenza, forse.
fatevi sentire a anche voi.
GIURO! non vogliamo l'escusiva!!!!


http://www.retrokiks.net/apri_doc.asp?doc=2027

http://www.valenza.it/index.php?pag=notizia&id=18074

leggete, scrivete, commentate, contattateci.

ovvio, se avete qualcosa da dire, oltre i luoghi comuni :-)

Anonimo ha detto...

Retrokiks ho letto il tuo pensiero sul Coinor. Hai la mia ammirazione. Purtroppo non vai oltre. Cerchi idee e consensi. Pensi al 2010. Bravo e fai bene! La mischia però è ancora troppo confusa e la celata protegge i combattenti. Gli eroi muoiono subito e sempre, dopo poi gli fanno la lapide e li usano (da morti). Attento ai marpioni. Ti leggo sempre volentieri. Visto che ti interessi del Coinor, potresti informarti a chi appartiene ora l'immobile, ex mensa orafa, pagato coi contributi obbligatori di tutti gli artigiani orafi di Valenza e che venivano pure minacciati di verifiche fiscali qualora inadempienti? Loro credevano che forse sarebbe stato loro, ma non è così. Se rispondi in maniera documentata, inattaccabile e pubblica mi conoscerai, spero prima che ti facciano eroe. Ciao

Rolondo ha detto...

Quand l’oro veniva scoperto nel Klondike e i diamanti nel Sud Africa, qui a Valenza si incominciava a metterli insieme. Ora non è più, prima portan via l’oro et adeso i diamanti.E’ la crisi. Però la bolla d’accompagnamento era un avantagio. Coi controlli a tappis i ladri non potevano rubar si non travestiti da controlori. Se li attrappano eventualemente in divisa parrebbe lecito fucilarli sul posto come spie.

andrea ha detto...

L’assessore Mensi dice :
E' legittimo ripensare, dopo che sono passati quasi due decenni e queste aree sono state lasciate a se stesse, su come porle al centro di un rinnovamento urbano, pensare a destinazioni non ancora una volta collegate al solo produttivo orafo».
(tratto da IL PICCOLO)
ed io rispondo,
perchè quell'area non viene destinata alla costruzione di una caserma dei carabinieri, della finanza, un ufficio postale utile ai fabbricanti ?
O forse semplicemente destinata ad una casa di cura x malattie mentali !...........

retrokiks ha detto...

ANONIMO: dici che non vado oltre?
Sei sicuro di dire il vero?
Non cerco consensi, non mi sono mai dato alla politica, e non mi interessa farlo in questa vita.
Senza consensi, ma mettendoci la faccia, abbiamo ottenuto molto ppiù di quanto pensassimo pochi giorni fa, e non intendiamo accontentarci.
Ho già avuto modo di scriverlo e di parlarne: non è una questione politica. Non è un problema di destra/sinistra, rosso/nero.
Se poi vuoi metterla sulla politica, io mi scuso, ma cambio aria.
Chi vede una "strumentalizzazione", sbaglia.
Chi vede alla basa un movimento politico, sbaglia.
Si può essere d'accordo o meno sull''avere un discount alla D2, è un parere soggettivo.
Io sono contrario, e con altre persone che la pensano come me, stiamo provando a fare qualcosa.
Altri continuano a preferire sterili ed anonimi commenti sul web.

RINA ha detto...

retrokiks , quello di Andrea non è uno sterile commento,anzi lo trovo uno dei pochi interessanti suggerimenti, forse banale pensare di insediare una casa di cura, ma tutto il resto è condivisibile,
sempre che Andrea non abbia pensato di mettere nella casa di cura l'intero Palazzo con i suoi occupanti.

RINA ha detto...

avevo saltato il commento dell'anonimo,
Retrokiks ha ragione
chi vuole partecipare scriva qualcosa di utile , troppo facile criticare e non proporre nulla , c'è già l'opposizione- minoranza che cerca di pensare alle critiche non costruttive e poi quando pensa diventano proposte condivise con la maggioranza....che schifo....

RINA ha detto...

'62 ,persona culturalmente preparata e altrettanto osservatore del malessere che volteggia sulla città ,Ti chiedo unisciti a noi per combattere questo degrado urbano,amministrativo,produttivo ecc...che ha messo in condizione i cittadini di fare lunghe file alla macchina per la raccolta delle bottiglie, sono convinta che non lo fanno per senso civico , ma bensì per monetizzare qualche centesimo di € .

'62 ha detto...

...indi... poichè per due decenni non è stato fatto alcunchè,e lungi dall'asserirne la giustezza,a qualcuno pare necessario e sufficiente per rendere operativa qualunque altro tipo di scelta. Ma dai...Il discount nella suddetta zona penalizza gli orafi e tutta la città nella sua intierezza infierendo,ultimo colpo e mortale, con i suoi metri quadrati "debordanti" e non "regolamentati" su tutte le attività della città. A quel punto ci ritroveremo copiosi a far la lunga fila (se potremo ancora permetterci il lusso di bere).
Rina cara, come te ,son qua.

Anonimo ha detto...

Chissà perchè nessuno risponde sui versamenti turlupinati per l'acquisto dell'immobile della mensa orafa. 1°)togliere scheletri dagli armadi 2°)gli orafi (ma quali?) allora avrannno credibilità sulle cose Coinor 3°)fatta pulizia anche intellettuale si ricostruisce un futuro economico per la città. Diversamente non si va da nessuna parte, si fantasticano solo non sensi

retrokiks ha detto...

Anonimo, considera che non tutti possono essere informati.
Tu che sai, informa, non fare il gioco degli indovinelli.

Per tutti quelli che vogliono partecipare attivamente alle discussioni ed alle iniziative contro il discount in programma, è stato aperto un gruppo su facebook.

http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=96021262542&mid=b122f6G3e3a77e2G56342bG6

Anonimo ha detto...

Basta documentarsi. Gli atti sono pubblici. Chi sa tace e chi non sa parla

Giulio 'l prev ha detto...

Ma non perdete più tempo. Il CO.IN.OR. è servito agli interessi del partito comunista e di chi aveva venduto i suoi terreni agricoli grami, come del resto la Mostra Permanente aveva fatto l'interesse di pochi democristiani. Con il CO.IN.OR iniziò la prima dedadenza di Valenza, almeno 2.000 persone furono delocalizzate lavorando sotto costo e copiando modelli.
A fatto bene la Giunta a prendere i soldi intanto che qualcuno è ancora così scemo da spendere in quel vallone acquitrinoso.

retrokiks ha detto...

Anonimo, personalmente non condivido.
Se si è al corrente di qualcosa, se si hanno argomentazioni valide, e non si teme smentita, tanto vale tirar fuori il coniglio dal cilindro, direttamente.
Allora si può creare informazione, discussione, interesse.
In questo modo, a mio parere, rimane un indovinello.

retrokiks ha detto...

Giulio, non credo si stia perdendo tempo.
Anzi, per una volta, qualcuno sta provando a mettersi contro un sistema che evidentemente non si regge più come dovrebbe.
Come già ho avuto modo di spiegare, non è una questione politica.

Giulio 'l prev ha detto...

Il sistema si regge e come! Pensi che il CO.IN.OR. è una causa vincente? E' già persa. Studia gli investimenti immobiliari su questa città, come muovono i piani regolatori da zone agricole a edificabili. Se tu credi di andare contro scrivi a Saviane, se no, anche se non lo sai, fai solo lo stesso interesse, ma di qualcun altro.

retrokiks ha detto...

Se sarà vincente o meno, lo sapremo tra qualche tempo.
Intanto noi ci si prova.

Giulio 'l prev ha detto...

Quando la cagna è magra, gli orafi ci fanno la birra. Ex palamostre avrebbe dovuto essere abbattuto. Ora ci fanno la birra. Luna park S. Giacomo sarebbe stato meglio in P.zza Gramsci lato edicola, giostre vicino ai giardini e molte zone ristoro: bar, gelaterie.I consumatori sono giovani e bimbi. No invece lato opposto circondato dal traffico, pericolo per i bambimi e mamme incinte, stesura di pericolosi cavi d'alta tensione. Poi parlano di logistica. Hai ragione R. almeno proviamoci democraticamente.

Trovatore per amore... ha detto...

“Valenza di non troppo tempo fa” detta dal mio zio .……parafrasando cula d’na vota, che ricorda, tra un tavor e l’altro, che la zona di sviluppo orafo fu sostenuta da un primario il quale aveva individuato in quell’area forte correnti d’aria salutari che avrebbero portato via i miasmi di loro orafi e che rovinavano la città. Allora a Valenza si moriva solo di vecchiaia, quelli giovani se li era già presi la guerra. Nel partito si incominciava a parlare di ecologia. Per il luminare probabilmente voleva dire prendi la tua merda e buttala al vicino se usava il vento per risolvere il problema, ma lui, lo zio, non era studiato.
Poi si dovette pure pagare una bella cifra a qualcuno per prendergli la terra. Lui, il proprietario, non il primario certo, per avere i tanti soldi s’impegnava a fare qualcosa, ora esiste l’albergo. Altri invece li hanno presi e basta. La politica di sx è sempre stata progressista e lungimirante. Lui, lo zio, ne è ancora convinto e non capisce perché qui la dx vota con la sx, mentre i suoi giovani compagni di allora, che gli dissero, la tua parte l’hai già fatta, fatti in là, ora tocca a noi perché siamo lungimiranti e studiati, oggi votano contro i loro. Ma è stanco, poi dice lui che mi racconterà dei palazzi di liquirizia, quelli su quella rocca intoccabile. La c’era solo la lapide a ricordo dell’eccidio di quei bravi ragazzi. A Valenza si sentiva un colpo, poi un altro, come le campane a morto, ogni colpo un giustiziato. Ke efet! Brrr! e custa ades al’è l’Italia...Ridorme e rifantastica, peccato che presto potrebbe non più risvegliarsi con le sue storie, ma forse per la verità, con l'oblio che con lui scenderà, per me sarà meglio così.

Anonimo ha detto...

Leggere il piccolo di oggi, la telenovela CO.IN.OR. continua

retrokiks ha detto...

certo che continua.
Puntiamo a raggiungere Beautifull come durata.

Un amico di Tony ha detto...

Mi dispiace dilungarmi nel blog; credo tuttavia sia necessario. Leggo il giornale: CO.IN.OR. Si arguisce una resa dei conti. Poche persone che in pensione o come secondo lavoro guadagnano in gettoni mensili più di un normale operaio rischiano per loro lotte intestine di perdere le prebende. I cassaintegrati in questo momento a loro non interessano, meno ancora quelli che proprio il lavoro lo hanno perso. Le ragioni addotte sui servizi sono pretestuose. Quando le forniture orafe, alcuni banchi metalli, corrieri ed altri servizi tipo gas si sono delocalizzati non in zona Co.In.Or., ma adiacente o poco più in là, nessuno ha lamentato niente. La banca invece c’è, l’ufficio titolazione dell'oro della C.C.I.A.A. voluto da Stradella fu chiuso nella più totale indifferenza delle associazioni di categoria senza che nessuno volesse portarlo a Valenza, le dogane con l’Europa unita non hanno quasi più lavoro. La diatriba sembra essere solo un fiore all’occhiello, monopolio di CNA, per una zona che a 99 anni dall’insediamento non avrà più ragione di esistere. Le altre associazioni non esistono proprio, i commercianti di generi diversi, quelli più toccati dal discount, ma chi legge di loro? Le rapine si fanno meglio in centro ed in divisa che non nei pressi dei discounts. Si apprende di un assessore essere in conflitto d’interessi, ma lui è di sinistra e allora va bene, ma soprattutto si capisce che nelle motivazioni pretestuose non esiste per contro un programma di ampio respiro a sostegno dello sviluppo orafo futuro ad a sua difesa. Solo ciaccole.
Tanto meno un programma serio non ce l’ha la minoranza, si punta solo a far cassetta ed a mantenere salde le proprie prebende che in tempo di crisi vanno bene sia a destra sia a sinistra. Dagli articoli finora letti si evince che questa non è che la autodenuncia delle forze politiche della città sulla loro pochezza. I comitati di cittadini che si riuniscono credendo di non far politica in effetti agiscono come la democrazia dei popoli cerca di organizzarsi contro le partitocrazie e le oligarchie, sviluppando una politica primitiva, dura, ma salutare.
Purtroppo le rivoluzioni del popolo all’inizio rischiano di essere catastrofiche, il Presidente del Consiglio Tosetti ne avvertito il pericolo ed in modo politico ne informa la cittadinanza.

retrokiks ha detto...

amico di Tony, dimentichi nel tuo interessante commento, di menzionare chi, come il sottoscritto (e non solo) non hanno interessa economica alcuno a sostenere questa campagna "anti discount".
Il tuo è un punto di vista prettamente politico, di scontro contro amministratori e minoranza.
Ho già avuto modo di dire che invece, il nostro non è un modo per fare politica, ma per far valere delle ragioni.
E'' possibile che tanti abbiamo tanto da dire su un blog o nei commenti di un giornale online, ma che poi, fattivamente, a parlare con chi di dovere ci vadano solo i 4 pirla che scrivono, parlano, e ci mettono la faccia?

Mi scuso con l'amministratore del blog, mi rendo conto di avere rotto le scatole con questa storia, e tolgo il disturbo in quanto non era mia intenzione monopolizzare l''attenzione.
In fin dei conti però, almeno nella storia recente, è la prima volta che qualcuno prova a dire e fare qualcosa contro scelte antipopolari dell'amministrazione.
Ma molti, preferiscono tacere, o al massimo, commentare in modo distruttivo, in questi spazi.
ma di costruttivo, a parte le solite sterili polemiche scritte a vanvera, ben poco.

Amico di Tony ha detto...

Devi essere giovane. Guarda che ci sono stati altri come te e prima di te, ma non si sono mai lamentati di metterci la faccia, anzi ci hanno rimesso anche molto del proprio per fare gli interessi di altri e non i propri. E poi non dire di non fare politica, l'uomo quando si muove è un animale politico. Chi crede in una cosa va fino in fondo senza piangersi troppo addosso. Ciao ci leggeremo ancora sono sicuro che non molli. già così non te ne rendi conto che stai con altri costruendo.

pinco pallino ha detto...

e meno male che è meglio metterci il nome caro retrokicks, hai ragione, ce lo metto anch'io (guarda che FAI politica, dal termine greco polis, città)....finalmente si è capito a cosa serve, o chi se ne approprierà, di tutto questo trambusto.....a presentare la candidatura del salvatore della patria Tosetti...che per 10 anni ha governato la città, e da 4 aiuta a governarla ora...ma se siamo arrivati a questo punto sarà colpa solo del povero Raselli o ne ha avuto parte anche lui!!!!